
La fame puo’ essere gestita e la nostra autostima può’ crescere con pressioni regolari delle dita e auto-massaggi in alcune parti del corpo.
Si chiama digitopressione e i punti su cui lavora sono quelli dei meridiani della medicina cinese. Imparare ad usarla ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi fisici ma anche l’Armonia personale sinonimo di Autostima.
Per raggiungere una buona armonia fisica e mentale , per pesare il giusto peso e rispondere ai nostri bisogni energetici bisogna ascoltare il corpo.
Tutto parte dal corpo quando riusciamo ad ascoltare i suoi messaggi non solo ci facciamo del bene ma la nostra autostima cresce.
Se avete mangiato ma la testa vi dice “ancora” …fermatevi un attimo. Ascoltate il corpo e saprete che non è la fame sana che vi sta parlando ma la « voglia di mangiare »
Cosa sono le tecniche di digitopressione ? Sono dei modi semplici che ci fanno entrare in contatto con la parte saggia del nostro corpo.
Reperire i punti, prendersi cura del corpo sono atti semplici di un processo di crescita verso l’armonia e una migliore visione di noi stessi. In un flusso di “Cambiamento naturale“.
Ecco come ascoltare e connettersi al corpo secondo le tecniche orientali
Se pensiamo che il nostro corpo pesi troppo reperiamo i 3 punti sull’orecchio che agiscono sul metabolismo per la regolazione del peso.

- Il Punto che si trova nella parte anteriore dell’orecchio al centro. Apri la bocca e troverai il punto nella depressione che si forma quando muovi la mandibola
- Il Punto che si trova nella parte alta dell’orecchio, dove c’è una piccola depressione
- Il Punto che si trova nella parte bassa anteriore dell’orecchio. Aprite e chiudete la mandibola, il punto è nella depressione che si forma nel movimento.
Fate una pressione su questi punti per almeno 2 minuti e massaggiate con movimenti circolari in senso orario e anti orario 1 minuto.
Se vogliamo placare la “Voglia di mangiare” dobbiamo calmare le nostre emozioni reperendo i seguenti punti:

- Il punto che si trova nell’avvallamentro tra naso e labbro superiore. Questo punto è in grado di regolare l’appetito.
- Il Punto sulla parte interiore dell’avambraccio “Nei Guan” : serve per calmare gli stati emotivi ansiosi. Mettere 3 dita orizzontali sotto il polso, far scivolare il pollice sotto l’indice. Il punto si trova nell’avvallamento tra i tendini.

- Il punto sul palmo della mano. Aprite le dita e troverete il punto nella parte morbida tra indice e pollice. Serve a calmare gli stati emotivi legati a controllo, ansia, difficoltà a lasciar andare le cose.
Fate una pressione su questi punti per almeno 2 minuti e massaggiate con movimenti circolari in senso orario e anti orario un minuto.
Sui punti della mano è molto utile questa tecnica di respirazione.
Un esempio pratico: immaginiamo di essere presi da un’ irresistibile voglia di cioccolata, ecco cosa fare

Rilassatevi e premete il punto scelto della mano quando inspirate, con l’espirazione lasciate andare la pressione e rilassate corpo e mente. Chiudete gli occhi e connettetevi al respiro con calma e tranquillità (circa 2 minuti). Ora fate 21 massaggi circolari con il pollice in senso orario e 21 in senso anti-orario.
Quando riaprirete gli occhi guarderete quel pezzo di cioccolata e …voi stessi in un altro modo…