Humanice: l’associazione solidale degli studenti di medicina di Nizza

Humanice

Humanice è un’Associazione di giovani di Nizza, inizialmente studenti di medicina, ora aperta agli studenti di ogni facoltà ed ai volontari, desiderosi di condividere momenti di solidarietà assieme.

L’Associazione opera localmente: da molti anni Humanice ha un partenariato con l’ospedale di Cimiez e dei volontari fanno compagnia alle persone anziane malate per rendere il loro ricovero meno difficile proponendo delle attività ricreative e ludiche. Esperienza che arricchisce umanamente e rappresenta una bella complicità tra generazioni. All’Ospedale pediatrico Lenval assistono i giovani malati e le loro famiglie oltre ad avere ideato una giornata per così dire “porte aperte” riservata ai ragazzi delle scuole in cui giocando viene simulato un percorso di salute attraverso differenti servizi: accueil, infermeria, farmacia, maternità, radiologia, kinesiterapia, dentista e blocco operatorio. Va da se che proprio i giovani studenti di medicina sono i più coinvolti in questa interessante iniziativa per i giovanissimi, con l’obiettivo di de-drammatizzare l’Ospedale agli occhi dei bambini oltre ad insegnare loro i diritti elementari anche in caso di ricovero.
Sempre a livello locale, i volontari di Humanice collaborano con altre Associazioni per somministrare pasti ai senza-tetto, vendita di frutta e verdura bio a Nizza, mentre a livello nazionale concorrono agli eventi di solidarietà come Sidaction e Téléthon, donazione del sangue, campagne di sensibilizzazione per il dono del midollo osseo o prevenzione stradale per evitare che chi conduce una vettura beva alcolici.
Nel corso dell’anno poi conferenze su temi importanti (es: l’autismo), cineforum su temi etici, Week End solidali ed Apéros per fare incontrare tanti giovani e valorizzare il piacere della condivisione e dell’aiutare chi ha bisogno.
Nel corso dell’anno Humanice organizza delle serate per studenti i cui proventi sono interamente versati all’Associazione per opere di carità. Una bella occasione per fare festa ma per una buona causa!
A livello internazionale Humanice partecipa, con altre Associazioni, a progetti solidali in paesi come Bénin, Sénégal, Togo, Burkina Faso e Nepal.
Humanice è sempre alla ricerca di altri benevol, studenti o meno, disposti a dare parte del loro tempo per aiutare gli altri. Anche “incaricati di missione” per nuovi progetti (e ce ne sono) o per rafforzare i vari team di giovani.
Avete tempo e, soprattutto, voglia di aiutare gli altri? Humanice vi accoglierà a braccia aperte…

humanice.org

La Redazione
La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *