I 7 PASSI DA SOGNO A REALTA’

da sogno a realtà della visione

Tra sogno e Realtà c’è un passo : la distanza tra un punto e un altro raggiungibile solo con un’azione.

Perché ci sono persone che riescono a cambiare la propria vita e ad avere un impatto nel mondo ? Sono diversi da noi, piu’ fortunati ? Detengono segreti di cui non siamo a conoscenza ?

Hanno capito che il sogno senza direzione resta una passeggiata senza meta.  Il Sogno con una direzione diventa la forza motrice, il piano d’azione che conduce alla Visione.

La realtà come direzione diventa visione, come si definisce nel marketing. I grandi imprenditori hanno avuto la visione del loro business, un sogno lucido verso cui proiettarsi con una strategia e un piano d’azione.

La visione è qualcosa che puo’ essere usata anche nella nostra vita. Sia che si tratti di una visione personale o lavorativa è la direzione a cui tendere per avere una vita migliore.

Se vogliamo cambiare e passare dal sogno alla realtà, serve un’azione e una bussola per orientarci. La visione diventa reale quando il nostro sogno ci impone di agire.

Perché è difficile raggiungere la visione ?

Da un punto di vita energetico il sogno è nel mondo dei pensieri: piu’ facili da affrontare perché volatili, volubili e passeggeri.

La realtà è nel mondo materiale, nel concreto. Implica entrare in un terreno molto piu’ difficile: quello delle prove con vincite e sconfitte.

Ecco i 7 step per passare da Sogno a Visione

  1. Scopri dove ti trovi. Chiediti a che punto sei nel viaggio della tua vita. Prendi le singole aree: famiglia, lavoro, relazioni, salute, soldi…e valutale con un punteggio da 1 a 10. 
  2. Scegli il tuo campo d’azione. Dopo che hai valutato le differenti aree chiediti in quale area vuoi agire per avere un cambiamento significativo.  Potrebbe essere la famiglia, il lavoro, la tua relazione…
  3. Costruisci la tua bussola interiore. In tutti i viaggi quello che conta è l’orientamento. La tua bussola interiore è fatta dei tuoi valori e delle tue passioni. Chiediti tra le cose che fai cosa ti rende felice e ti riesce bene ? Individua i tuoi valori : cosa conta di piu’ per te ? Cosa ti spinge ad agire ? Cosa ti fa superare i momenti difficili ?
  4. Ricorda quella volta che…hai realizzato un sogno. Qualcosa che hai desiderato e sei riuscita ad ottenere. Potrebbe essere nello studio, nelle relazioni… Ora chiediti: qual è stata la qualità che ti ha aiutato a realizzare il tuo sogno?
  5. Prendi tempo per te. Cerca il riposo e anche il dolce far niente…In tutti i processi di creazione è fondamentale avere tempo per se stessi altrimenti la fiamma della passione si esaurisce. 
  6. Definisci la tua visione. Come vorresti fosse la situazione tra 10 anni ? Dove ti trovi ? Con chi ? Qual è la qualità che ti servirebbe per realizzare tutto cio’?
  7. Pianifica le piccola azioni che ti conducono alla visione. Poniti una domanda. Qual è la prima azione che devo fare per partire?

Ogni lungo viaggio inizia con un passo

Lao Tsu

Caterina Luchetti
Caterina Luchetti

Insegnante di Qi Gong, Meditazione e Life Coach. Sono Marchigiana e vivo a Nizza da più’ di 14 anni. Il mio percorso è il risultato di tanti incontri e di una sola morale « Nulla accade per caso ».
e-mail: caty.slowlife@gmail.com

Find me on: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *