I gatti toccasana per la salute

Youmi e Bambou sono i miei gatti. Non solo hanno colori opposti ma anche caratteri diversi. Bambou è tranquillo e sicuro di sé, Youmi ha paura di tutto e vive con le orecchie tese in permanenza. Entrambi curiosi e attenti a ogni movimento, sono super sensibili e hanno il senso del benessere. 

I miei gatti sanno perfettamente quando non sono in forma, non sto bene o solamente mi sento triste. 

Se avete un gatto chissà quante volte avete già fatto questa esperienza. 

Siamo KO e proprio non ne vogliamo sapere…spuntano due orecchie dal fondo del letto e il “pelosetto” si avvicina con passo felpato, sguardo dolce e si sdraia accanto a noi. 

Non si stratta di un fenomeno paranormale , ma della potenzialità del nostro felino di essere un vero e proprio farmaco naturale.

Alcuni studi scientifici  e la « Pet Therapy » lo confermano

Il gatto riduce stress e ansia. La presenza di un gatto è un toccasana per l’umore. Accarezzare il piccolo felino dà subito un senso di calma. Alcuni terapisti hanno confermato come l’interazione con il gatto porti ad un rilascio maggiore di ossitocina e serotonina : ormoni responsabili de buon umore. 

Il gatto fa bene al cuore. Alcuni studi condotti allo Stroke Institut nell’Università del Minnesota  hanno dimostrato che i poprietari dei gatti sono meno stressati e questo ha un’incidenza positiva nelle malattie cardiovascolari. 

Le fusa del gatto fanno bene alla salute. Quel rumore continuo, sordo, come una macchina che sta scaldando il motore produce una frequenza tra i 20 e i 140 Hz. Frequenza usata in campo traumatologico per accelerare la saldatura delle osse fratturate. Le fusa hanno un effeto calmante, di rilassamento dei nervi e dei muscoli

Il gatto aiuta il sonno. Uno studio del Center of Sleep Medicine negli Stati Uniti ha confermato che i proprietari dei gatti dormono meglio grazie al proprio animale domestico

Il gatto protegge i bambini dalle allergie. Alcune ricerche condotte al National Institutes of Health hanno messo in evidenza come un’esposizione precoce dei nostri figli agli animali sembra proteggerli da ogni tipo di allergia e malattie infettive.

Lo so, ho 2 gatti e sono di parte, ma se state pensando a un piccolo animale di compagnia fate entrare un gatto nella vostra vita. Sarà un buon amico: indipendente, sensibile, non vi farà mai sentire soli e saprà prendersi cura di voi…

Caterina Luchetti
Caterina Luchetti

Insegnante di Qi Gong, Meditazione e Life Coach. Sono Marchigiana e vivo a Nizza da più’ di 14 anni. Il mio percorso è il risultato di tanti incontri e di una sola morale « Nulla accade per caso ».
e-mail: caty.slowlife@gmail.com

Find me on: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *