La forza delle donne insieme

la forza delle donne insieme
Photo by Eric Ward

Voglio dedicare questo post alle donne, amiche, sorelle, leaders che incontro ogni giorno e che sono sicura si riconosceranno in queste righe.  

La forza delle donne è incredibile trainante e inarrestabile.

Facevo questa riflessione ieri mentre camminavo sulla Promenade des Anglais e ho capito che nei momenti piu’ importanti della mia vita sono state le donne ad aiutarmi. Hanno contribuito fattivamente alla mia crescita personale e a quello che sono oggi.

“La forza delle donne è come l’acqua” lo afferma la medicina cinese.

Le donne hanno una natura Yin che corrisponde all’elemento acqua. Un elemento che conosciamo bene, presente nella vita di tutti i giorni. 

la forza delle donne è come l'acqua

L’acqua è vita, scorre inesorabile, non si ferma di fronte a nulla e trova sempre una via d’uscita. Una goccia d’acqua, con il lavoro costante, è capace di cambiare la forma di una roccia.

Capite ora la nostra forza ?

Voglio celebrare la donna oggi. Vorrei che le donne scoraggiate, vittime di situazioni difficili, riuscissero a entrare in contatto con  la loro forza, qualità e talenti.

Tante di noi lo hanno fatto ma altre non hanno avuto la fortuna o la forza di farlo.

Siamo forti, perché 

  • Sappiamo reinventarci e troviamo sempre una soluzione. Riusciamo a capire quando le cose si trasformano. Sappiamo creare qualcosa di piu’ bello, piu’ forte e nuovo.
  • Sappiamo costruire. Non abbiamo muscoli e mani forti come l’uomo ma una capacità impressionante di costruire. Sappiamo fare rete creando contesti sicuri per crescere. Biz Academy, L’ora delle donne , Rete al femminile sono l’esempio di amiche che sanno fare rete solidale e forte.
sappiamo essere sorelle
  • Sappiamo essere sorelle. Sentiamo il dolore. Non abbiamo bisogno di parole e basta uno sguardo per comprendere che ci siamo.
  • Sappiamo essere madri. Non dipende se abbiamo dato la vita oppure no. Sappiamo proteggere, rassicurare e dare calore nei momenti di grande difficolta’.
sappiamo guarire ua ferita con un bacio
  • Sappiamo guarire una ferita con un bacio. Abbiamo una grande capacità di diffondere la fede e la speranza.
  • Sappiamo creare uguaglianza. In qualsiasi contesto di differenza di lingua, nazioni, età sappiamo comunicare tra noi. Non perché non riusciamo a stare zitte…ma perché sappiamo trovare dei modi per creare uguaglianza.
sappiamo creare uguaglianza
  • Sappiamo essere leaders. Alla guida ovunque: in casa, nella famiglia, nell’educazione dei figli, al lavoro. La nostra capacità di reinventarci, creare nuove soluzioni e andare oltre fa di noi delle « Natural born Leader ».

So che le donne e amiche si riconosceranno. Avrei voluto nominarle tutte, ma non sarebbe bastato lo spazio.

Se ti riconosci in questo post condividi e fallo circolare. Basta con la comunicazione negativa, fondata sulla paura. 

Facciamo rete con messaggi positivi, oggi piu’ che mai. Diamo forza a noi stesse e a tutte le altre che sono in difficoltà o che hanno perso la speranza.

Caterina Luchetti
Caterina Luchetti

Insegnante di Qi Gong, Meditazione e Life Coach. Sono Marchigiana e vivo a Nizza da più’ di 14 anni. Il mio percorso è il risultato di tanti incontri e di una sola morale « Nulla accade per caso ».
e-mail: caty.slowlife@gmail.com

Find me on: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *