Come scegliere la pratica giusta per armonizzare corpo e spirito

 

come scegliere la pratica giusta

« Mens sana in corpore sano » chi non conosce questo antichissimo detto. Una mente e uno spirito calmi sono da sempre gli alleati di un corpo in salute.

Corpo e spirito sono un’unica cosa, perché tutto è energia, frequenza e vibrazione. Questo oggi è ormai un pensiero comune e molte sono le pratiche corporee che aiutano a percepire l’unione tra Corpo e Spirito. Un’unione armonica diretta da un solo direttore d’orchesta : il respiro.

Questa nostra capacità semplice, insita in ogni essere umano dal primo vagito, è fondamentale e vitale per ognuno di noi anche se non ne siamo pienamente coscienti.
Quante volte, infatti, in una giornata ci fermiamo a pensare che stiamo respirando, ci concentriamo su questa azione cosi’ semplice e vitale ? Se ci pensiamo davvero bene non lo facciamo quasi mai.

Le pratiche corporee come Yoga, Qi Gong, Tai Chi, Biodanza e anche la Meditazione lavorano in questo senso e hanno tutte una base comune : la presa di coscienza del respiro. Tutte volgono verso un unico obiettivo : allenare le persone ad essere coscienti del proprio respiro. Attraverso queste pratiche si sviluppa la capacità di concentrazione sul respiro che diventa consapevole, lungo e profondo.  Si crea, in questo modo, una unità, la mente diviene calma e concentrata, i pensieri si diradano e il fisico si rilassa.

E’ cosi’ che i movimenti del corpo fluiscono gentilmente e accuratamente nelle posizioni dello Yoga, nella danza energetica del Qi Gong, nella pratica del Tai Chi, nella leggerezza della Biodanza e in altre pratiche « olistiche » che creano un’armonia perfetta tra il corpo e la mente. La mia esperienza di Insegnante di Qi Gong mi ha insegnato che non esiste una pratica ideale ma esiste una pratica giusta per ognuno di noi e dipende dal momento della vita, dalle inclinazioni personali e dal cammino percorso.

In questa sezione del blog esploreremo le diverse pratiche per capirne le differenze e soprattuto per scegliere quella che piu’ vi corrisponde meglio.
Buona scoperta.

Caterina Luchetti
Caterina Luchetti

Insegnante di Qi Gong, Meditazione e Life Coach. Sono Marchigiana e vivo a Nizza da più’ di 14 anni. Il mio percorso è il risultato di tanti incontri e di una sola morale « Nulla accade per caso ».
e-mail: caty.slowlife@gmail.com

Find me on: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *