Settimana della lingua italiana nel mondo: fare rete attraverso il web

Il nostro blog è stato invitato al Consolato Italiano di Nizza mercoledi 17 ottobre alla conferenza dal titolo: “Fare rete attraverso il web, condividere, informare, aggregare”.

 

Presentazione svolta nel corso della XVIII settimana della lingua italiana nel mondo, quest’anno incentrata sul tema dell’italiano e la rete, le reti per l’italiano, con un appuntamento serale da lunedi a venerdi vuoi di cinema, vuoi di teatro intervallato da due conferenze tematiche.

Il nostro blog ben si colloca in tale contesto, dato che vuole essere un media di servizio ed informazione per gli italiani di Nizza e della Costa Azzurra,

Nel corso della conferenza abbiamo illustrato le categorie e le rubriche del blog, abbiamo anche indicato i collaboratori che ci aiutano su aspetti specialistici e, soprattutto, chiesto al pubblico presente di segnalarci persone, centri e realtà associative per fare crescere e rendere ancora più esauriente e di servizio il blog stesso.

Allo stesso tavolo, Renato Tullio Ferrari ha illustrato il web magazine Nice Premium che da tanti anni rappresenta una finestra sulla realtà di Nizza e della costa.

Ha moderato la serata Fiorella Pierobon, presentatrice televisiva, pittrice e socia fondatrice con Alberto Pugnetti di Radio Francigena, una web radio dedicata a dare voce “ai cammini”. Un filmato iniziale ci ha portato con emozione a conoscere alcuni dei “camminatori”, testimoni delle storie più diverse e toccanti. Sarà cura del nostro blog intervistare alcune di queste persone, per comprendere le motivazioni e le scelte coraggiose sottostanti all’esperienza del “camminare”, viaggio che si fa con il corpo e, soprattutto, con l’anima.

Il numeroso pubblico ha seguito la conferenza con interesse e partecipazione poi, “naturalmente”, cocktail a base di prodotti tipici e Prosecco, italiani.

In aggiunta a tale programma giovedi è stato presentato il libro di Giovanna Ferraro “Alla vita così com’è” in presenza dell’autrice.

Vi preannunciamo un’intervista a Giovanna Ferraro che sarà pubblicata sul nostro blog quanto prima.

Desideriamo ancora ringraziare il Sig. Console Generale Raffaele De Benedictis e la Sig.ra Paola per l’invito alla conferenza di mercoledi.

La Redazione
La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *