Stress per i preparativi, i regali e la cena di Natale ? Si puo’ alleggerire facilmente con la riflessologia plantare
Il Natale a volte si trasforma in un obbligo e la sua magia, con in idilliaci paesaggi nevosi, svanisce in un attimo.
Se in questo periodo Pre-Natalizio
- Il quotidiano è ancora piu’ frenetico per la ricerca di addobbi e regali giusti per i vostri cari
- Il vostro pensiero è rivolto a pranzi che dovete sostenere e inviti che non potete rifiutare
Vi consigliamo di regalarvi subito una seduta di riflessologia plantare : tecnica efficace per alleggerire lo stress incombente.
La riflessologia plantare è una disciplina antichissima. La sua piu’ vecchia rappresentazione si trova su un papiro egiziano del 2500 a.c. Passando dalla Cina e dall’ India, questa tecnica approda in occidente dove sarà formalizzata (nel XIX secolo) e configurata su una mappa precisa delle “zone riflesse”.
Questa tecnica si basa sul principio che il piede è la versione miniaturizzata del corpo umano con organi e ghiandole comprese.
Eseguendo delle digito pressioni su aree ben definite del piede, aiutiamo il nostro corpo a ritrovare l’equilibrio naturale, a svuotare la mente da pensieri negativi e pesanti, con effetti positivi sul livello di stress e ansia.
Durante la seduta, di circa un’ora, il riflessologo plantare effettua delle digito pressioni principalmente sulle zone riflesse del sistema nervoso e del sistema endocrino. E’ trattata anche la zona riflessa del diaframma, principale muscolo della respirazione, che tende a bloccarsi negli stati d’ansia.
Il corpo si rilassa, il livello di adrenalina, causato dallo stress, si abbassa e il respiro si calma. La circolazione sanguigna a livello dei piedi è riattivata con conseguente sensazione di « piedi leggeri ». Le Manovre di massaggio ripetute come sfioramenti e drenaggi, sono eseguite durante la seduta a completamento dell’effetto distensivo.
Alla fine di un trattamento di riflessologia plantare, ci si sente piu’ sereni e in una dimensione di rilassamento mentale e fisico.
I benefici di una seduta si possono sentire fino a 3 giorni successivi al trattamento.
A questo punto vi consiglio di non rovinare la magia del Natale ma di prevenire lo stress con questa tecnica o altre efficaci per un rilassamento ad hoc. Magari non riuscirete a dire no alla festa con i parenti ma almeno indosserete il vostro piu’ bel sorriso.