Stress Natalizio? Il rimedio è la Riflessologia Plantare

Stress per i preparativi, i regali e la cena di Natale ? Si puo’ alleggerire facilmente con la riflessologia plantare

Come alleggerire lo stress con la riflessologia plantare

Il Natale a volte si trasforma in un obbligo e la sua magia, con in idilliaci paesaggi nevosi, svanisce in un attimo.

Se in questo periodo Pre-Natalizio

  • Il quotidiano è ancora piu’ frenetico per la ricerca di addobbi e regali giusti per i vostri cari
  • Il vostro pensiero è rivolto a pranzi che dovete sostenere e inviti che non potete rifiutare

Vi consigliamo di regalarvi subito una seduta di riflessologia plantare : tecnica efficace per alleggerire lo stress incombente.

Come alleggerire lo stress con la riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una disciplina antichissima. La sua piu’ vecchia rappresentazione si trova su un papiro egiziano del 2500 a.c. Passando dalla Cina e dall’ India, questa tecnica approda in occidente dove sarà formalizzata (nel XIX secolo) e configurata su una mappa precisa delle  “zone riflesse”.

Questa tecnica si basa sul principio che il piede è la versione miniaturizzata del corpo umano con organi e ghiandole comprese.

Eseguendo delle digito pressioni su aree ben definite del piede, aiutiamo il nostro corpo a ritrovare l’equilibrio naturale, a svuotare la mente da pensieri negativi e pesanti, con effetti positivi sul livello di stress e ansia.

Durante la seduta, di circa un’ora, il riflessologo plantare effettua delle digito pressioni principalmente sulle zone riflesse del sistema nervoso e del sistema endocrino. E’ trattata anche la zona riflessa del diaframma, principale muscolo della respirazione, che tende a bloccarsi negli stati d’ansia.

Il corpo si rilassa, il livello di adrenalina, causato dallo stress, si abbassa e il respiro si calma. La circolazione sanguigna a livello dei piedi è riattivata con conseguente sensazione di « piedi leggeri ». Le Manovre di massaggio ripetute come sfioramenti e drenaggi, sono eseguite durante la seduta a completamento dell’effetto distensivo.

Alla fine di un trattamento di riflessologia plantare, ci si sente piu’ sereni e in una dimensione di rilassamento mentale e fisico.

I benefici di una seduta si possono sentire fino a 3 giorni successivi al trattamento.

A questo punto vi consiglio di non rovinare la magia del Natale ma di prevenire lo stress con questa tecnica o altre efficaci per un rilassamento ad hoc. Magari non riuscirete a dire no alla festa con i parenti ma almeno indosserete il vostro piu’ bel sorriso.

 

Serena Rizzello
Serena Rizzello

Di formazione letteraria, ho lasciato Genova, la mia città natale, per insegnare italiano in Francia. La mia crescita personale ha coinciso con la scoperta delle discipline naturali.
Riconoscendo l’importanza delle tecniche corporee sul benessere psico-fisico, ho voluto formarmi ai massaggi e successivamente alla riflessologia plantare. Ho quindi aperto uno studio a Nizza in cui potere esercitare queste professioni. E-mail : srizzello77@gmail.com

Find me on: Web | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *