
Lo stress non si fa annunciare, arriva quando non te lo aspetti e non guarda in faccia nessuno. Oggi siamo nel pieno di uno stress collettivo che si somma ai piccoli o grandi stress della nostra vita.
Ma cosa succede a corpo e mente sotto Stress? Come possiamo gestire al meglio la situazione critica ?
Lo stress rompe l’armonia. Fattore fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. L’armonia nella medicina cinese è rappresentata dall’equilibrio di Yin e Yang, energie opposte che si supportano a vicenda.
La rottura dell’ Armonia tra Yin e Yang provoca :
La Frammentazione nel corpo. L’evento stressante colpisce il cuore, ponte tra l’alto ( Yang) e il basso (Yin) del corpo. E’ per questo che dopo lo stress dolori e sensazioni fisiche sono imprevedibili (mal di testa, nausea, mal di collo, dolore alla schiena). Il corpo frammentato reagisce lanciando i messaggi d’aiuto piu’ disparati.
I pensieri affollano la mente. Il nostro cervello cerca di dare un ordine logico agli avvenimenti e i pensieri si susseguono senza logica e velocemente. Questo eccesso di energia Yang ci impedisce di rilassarci (Yin).
Le emozioni diventano ingombranti. Si passa dall’angoscia all’euforia, dall’ansia alla tragedia. L’emozioni ci portano tra l’alto e il basso in un’altalena senza fine.
Ecco il Kit di emergenza per lo Stress
- Cerca di navigare nella tempesta. Le domande da farsi sono : cosa devo fare ? Cosa voglio fare ? Dai la priorità a quello che vuoi fare instintivamente (gridare, piangere, dormire…). Darai la possibilità al tuo corpo di liberarsi dal peso dell’evento. Vivi questo momento tranquillamente con la priorità di « restare a galla ».
- Diventa un osservatore. Immagina di andare dal Dottore e di raccontare quello che senti. Dove sono e tensioni ? Alle spalle, sul collo. Come ti senti ? Agitato, depresso, arrabbiato, continui a rimuginare. Fai un’analisi chiara a livello fisico e emotivo.

- Crea la “Stress Map”. Scrivi su un foglio i segni psico-fisici e assegna ad ognuno di loro un puntaggio da 1 a 10. Attenzione lo stress corre veloce. piu’ i segnali si installano piu’ diventa difficile il lavoro.
- Rifugiati in un porto sicuro. Immergiti in un’attività che ami : cucinare, dipingere, guardare un film. Lascia che il corpo e la mente restino in questo porto.
- Affronta lo stress in maniera creativa. Inizia a considerare il problema come sfida o opportunità. Fai attenzione alle tue parole e smetti di chimare l’evento problema. Ora chiediti : se fosse una sfida « Come posso superarla », se fosse un’opportunità « Cosa mi sta insegnando ».