La ricetta del mese: troccoli con zucchine e vongole

troccoli zucchine e vongole

Pubblichiamo oggi il primo articolo della rubrica “Ricetta del mese”. Perchè il benessere passa anche dal gusto. Soprattutto se si tratta di piatti preparati con ingredienti del territorio, con verdure di stagione e ben bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Cominciamo con una ricetta perfetta per questo periodo dell’anno, i troccoli con zucchine e vongole, un piatto proveniente dalla tradizione pugliese, gentilmente offerta dallo Chef Mario D’Azzeo.

Troccoli con zucchine e vongole

Ingredienti per quattro persone:

650 gr. zucchine bianche in fiore

500 gr. vongole

20 gr. di olio extra vergine

uno spicchio di aglio

pepe quanto basta

basilico quanto basta

Preparazione:

Lavate ed asciugate le zucchine tagliate a listarelle, poi lavate bene le vongole, una ad una. Utilizzate un tegame capiente (padella). Versate l’olio extravergine nella padella a fiamma bassa e scaldatelo assieme ad uno spicchio di aglio intero, già pulito. Non appena l’olio sarà ben caldo unite le zucchine, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Poi togliete l’aglio e aggiungete le vongole. In un altro tegame, nel frattempo, lessate la pasta nell’acqua bollente, salata e scolatela quando è al dente. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Dopo avere controllato che tutte le vongole si sono aperte, versate la pasta direttamente nella padella, con le zucchine e le vongole, insieme a poca acqua di cottura. Sfiammate per qualche istante, mescolate e poi spegnete il fuoco.
Profumate il tutto con un po’ di basilico spezzettato con il coltello.
La pasta con zucchine in fiore e vongole è pronta per essere gustata…!

Ricetta a cura dello Chef Mario D’Azzeo del ristorante Le Terre del Sud – Nizza

leterredelsud.fr

N.B. I troccoli sono una specialità di pasta tipica della Puglia, simile per molti versi alla pasta alla chitarra.

La Redazione
La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *