Un sito utile per la salute dei Seniors in Francia

salute dei seniors un sito di riferimento in Francia

Per tutti noi residenti in Francia studenti, lavoratori o pensionati sul tema così importante della salute è possibile consultare il sito Ameli.fr molto ben fatto ed esauriente. Il sito è una finestra particolareggiata sui vari temi legati alla salute ed alla prevenzione, è anche possibile conoscere nomi ed orari di medici, Ospedali, Cliniche e Centri privati, essere aggiornati sulle campagne di vaccinazione (adulti e bambini) ottenere informazioni mediche di ogni genere e, accedendo al proprio spazio personale, conoscere tutte le visite effettuate e gli adempimenti amministrativi legati alla Carte Vitale.

Importante spazio è anche dato alla prevenzione in senso lato, e qui vorremmo sottolineare tutte le tematiche riferite ai cosiddetti seniors.

Oltre ad indicazioni prettamente mediche e di screening per le patologie più ricorrenti per uomini e donne, il sito consiglia caldamente di praticare o riprendere un’attività fisica per favorire il benessere personale.
L’esercizio fisico è particolarmente raccomandato ai seniors, a cominciare dalla semplice pratica di camminare e svolgere anche una leggera attività fisica continuativa. Ciò allo scopo di :
1) ridurre il rischio di malattie cardio-vascolari
2) tenere a bada la glicemia se si soffre di diabete o l’osteoporosi, soprattutto per le donne.
Per ottenere tali vantaggi l’esercizio deve essere di almeno 30 minuti di tempo al giorno con una attività moderata.
Seguono consigli su come svolgere un’attività fisica regolare, da fare con adeguata progressione come: giardinaggio, bricolage, marcia a piedi svolta giornalmente, passeggiate sia da soli che in famiglia.
Ovviamente occorre “fare ginnastica” anche con la propria mente, quindi la proposta è di frequentare Club o Associazioni che propongono diverse attività fisiche e/o ludiche: escursioni, aquagym, danza ecc… che permettono di mantenere e sviluppare i contatti sociali. Ad onore del vero il Municipio di Nizza offre svariate attività rivolte ai seniors in spazi attrezzati e facilmente raggiungibili.
Saggiamente il sito consiglia, prima di intraprendere quale che sia attività, di consultare il proprio medico “generalista” di base per capire indicazioni e controindicazioni all’attività fisica.
Si siete già attivi o sportivi, il sito raccomanda di fare esercizio fisico ad intervalli regolari per ottenere benefici duraturi. Ovviamente si raccomanda alle persone di non esagerare, non affaticarsi eccessivamente dato che ciò potrebbe provocare tendiniti, problemi articolari, fratture o inconvenienti al cuore. Soprattutto se viene percepito un dolore o fatica eccessiva, occorre diminuire lo sforzo fisico o ridurre la frequenza degli allenamenti. Si raccomanda di vedere regolarmente il proprio medico di base e di bere oltre un litro di acqua al giorno per non disidratarsi soprattutto in periodi di forte calore come adesso. Pesatevi almeno una volta al mese per verificare se la dieta consente di non perdere ne aumentare di peso. Capitolo alimentazione: i consigli per una sana alimentazione ormai li conosciamo bene tutti, nessuna mortificazione con il cibo, mangiare di tutto in quantità moderata, bere il giusto e soprattutto in …. buona compagnia!

Sito Ameli

Programma Seniors Municipio di Nizza :  http://www.nice.fr/fr/activites-et-loisirs/agenda-seniors

Photo by Thomas Hafeneth
La Redazione
La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *