Un successo a prova di pianeta

Un successo a prova di pianeta

Il successo su misura per il “pianeta” è possibile ed è il valore del brand creato da Adelaide Carta. Giovane imprenditrice che firma borse e racconta il viaggio di una donna che non si ferma e non ci sta a perdere.

Adelaide fa solo borse ma piene zeppe di significato e valore. E’ una fashion designer sarda, che ha trovato una soluzione artigianale eco-sostenibile che non sacrifichi lo stile contemporaneo degli accessori e non perda di vista la qualità del made in Italy.

Ha poco più di 30 anni ma dimostra lucidità imprenditoriale quando scandisce “Sto lavorando sul senso del rigore, cercando di non avere schemi e staccandomi da quello che mi imprigiona” 

Ha ottenuto tutte le certificazioni affinché l’accessorio più amato dalle donne riesca a contenere piu’ “valore” che effetti personali.

L’attenzione ai materiali ecologici e vegani si intreccia alla valorizzazione della cultura della Sardegna.

I dettagli di sughero con le stampe tradizionali, interpretati con lavorazioni all’avanguardia. Forme, colori e fibre che si fanno iconici, decisi e fatalmente avveniristici. 

Per questa primogenita, coraggiosa e determinata, la misura del successo è un insieme di passi che, uno dopo l’altro, danno il risultato deciso a tavolino

L’equilibrio è dato da un riconoscimento economico del prodotto che rappresenta il valore etico che Adelaide firma nell’utilizzo innovativo di materiali “animal free”.

Il sogno di Adelaide inizia in casa con una mamma vulcano che la travolge con le sue regole ecologiste.

Intraprende gli studi, convinta che eleganza e rispetto per l’ambiente possano convivere.

E’ cosi’ che prendono vita accessori che affondano le radici nel territorio per guardare lontano, verso un mondo della moda in grado di andare oltre.

E’ cosi’ l’ashtag “BeFashionableWithIntelligence” si esprime una donna che fa la sintesi tra ideale, business e la sua vera ispirazione.

borse pieni di significato e valore

Gli ingredienti necessari sono:

Ricerca. Sono stati condotti 6 anni di ricerca e progettazione, dalla registrazione del marchio del 2014 ad oggi, affinché il prodotto divenisse durevole e performante.

Definizione di un’area d’azione. E’ importante definire un’area precisa per portare avanti e sperimentare le idee

Sperimentazione. Adelaide si rinnova, stagione dopo stagione, sperimentando nuove collezioni su materiale naturale.

Progettazione e restyling. Eco-logic è l’ultima collezione realizzata con materiali ecologici: sugheri, legni, pinatex (derivato dalle foglie di ananas), cotone e una nappa 100% riciclata e prodotta in Italia. 

Amore per sé stessi. Preservare la propria energia è un elemento base per concretizzare un sogno. 

 “Adoro le mie origini ma credo anche in una sana dose di menefreghismo cioè penso che la felicità sia una scelta più che un diritto. – dichiara fiera Adelaide – Ho un carattere impegnativo ma se destino a me la mia energia faccio un grosso favore anche a chi mi sta accanto”

E’ in questa analisi personale che questa giovane stilista ci spiega come l’amore per se stessi possa essere la misura precisa del successo. 

Spesso le nostre borse rischiano di essere davvero troppo pesanti e credo che si debba, prima di tutto, far spazio per capire cosa si vuole altrimenti non saremo mai in grado di contribuire a un vero cambiamento.  La misura del successo coincide anche con l’imperativo di essere agili. La leggerezza è la preziosa alleata che spiega cosa mettere ma soprattutto cosa togliere dalla nostra borsa

Anna Maria Turra
Anna Maria Turra

Scrivo per lo più per farmi largo, sono un’accumulatrice seriale di cose e dettagli, amo ridere anche se spesso e a mia insaputa mi ritrovo in lacrime. Ho pochi difetti ma alcuni sono davvero memorabili. Ghost writer tra narrativa, moda e discorsi di esponenti della politica extraparlamentare, quel che più mi rappresenta è la scrittura di monologhi comici.

Find me on: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *