Vivere cent’anni e in Super Salute con il Qi Gong.

Cos’è la Super salute ? E quali sono i segnali che indicano che siamo sulla buona strada ?

Super salute dato di pieno benessere

La Super Salute é quello stato di benessere pieno che ci permette di essere non solo sani, perchè privi di malattie, ma al top delle nostre possibilità, della nostra energia fisica e mentale.

« bisogna rendere alla morte il corpo, esattamente, come lo abbiamo trovato alla nascita » Confucio

Nella cultura orientale il benessere psico-fisico è sempre stato un obiettivo fondamentale. Super Salute e longevità sono le priorità. Vivere a lungo e con il possesso delle proprie capacità è piu’ che un desiderio. 

Nella cultura alchemica cinese la metafora dell’immortalità viene espressa con una vita lunga e in piena forma. Certo conta moltissimo uno stile di vita sano, ma per i cinesi il segreto risiede anche nelle abitudini pratiche.

Ora scopriamo i segnali che ti sveleranno se godi di una Super Salute

La via giusta è la pratica del Qi Gong, la millenaria disciplina corporea che coniuga movimenti, automassaggi, respirazioni e meditazione. Grazie alle costanti pratiche di Qi Gong la Super Salute è possibile per tutti e a qualsiasi età.

Qi gong millenaria disciplina corporea

Ecco i segnali che indicano che siete sulla buona strada per vivere fino a cent’anni :

  • Flessibilità delle articolazioni
  • Passo sciolto e andatura dinamica
  • Vitalità in aumento
  • Ottima resistenza fisica
  • Fatica a fine giornata sempre piu’ lieve
  • Bisogno di meno ore di sonno
  • Sonno profondo e riparatore
  • Recuperazione rapida in caso di sovraffaticamento o fuso orario
  • Attenzione, concentrazione, resitenza allo sforzo intellettuale in aumento
  • Miglioramento della memoria e stimolazione della creatività
  • Sensazione di benessere e di euforia
  • Sensazione interiore di un corpo puro e luminoso
  • Accentuazione delle facoltà sensoriali
  • Aumento del desiderio sessuale
  • La gioia profonda e serena
  • La sensibilità in aumento, piu’ calma e serena
  • Aumento della fiducia in se stessi e nella vita

Dunque a che punto siete ? Se siete lontani o vi mancano parecchi punti prendetene atto e correte ai ripari. Siete sempre in tempo. 

Pratico Qi Gong da molti anni e vi assicuro che  un regolare esercizio garantisce una Super Salute, psico-fisica,  a ogni età.

Caterina Luchetti
Caterina Luchetti

Insegnante di Qi Gong, Meditazione e Life Coach. Sono Marchigiana e vivo a Nizza da oltre 11 anni. Il mio percorso è il risultato di tanti incontri e di una sola morale « Nulla accade per caso ».
e-mail: caty.slowlife@gmail.com

Find me on: Facebook

4 Comments

  1. Avatar
    Tania
    25 Marzo 2020 / 15:39

    Certo che ora come ora, articoli come questo sono più importanti che mai. Mi rincuora molto scoprire che per il momento (a 55 anni) rispetto ancora tutti i canoni da te elencati, Caterina. In più ho deciso di mettere in discussione anche la mia alimentazione e di usare un’applicazione per il controllo delle calorie e più che altro dei nutrienti. L’app e questa qui https://www.yazio.com/it/diario-alimentare e mi trovo bene soprattutto perché so quello che mangio e mi sento grata e consapevole. Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero in merito. Tania

    • La Redazione
      La Redazione
      25 Marzo 2020 / 16:18

      Ciao, cara Tania se rispetti i canoni vuol dire che fai davvero attenzione alla tua salute. E’ molto importante anche nel rispetto di se stessi e del proprio corpo. Certo l’alimentazione ne fa parte a tutto diritto. E’ fondamentale mangiare cibi nutrienti ed equilibrati, ma anche farsi piacere…certo evitando cibi “tossici”. Ho dato un occhio all’applicazione non la conosco. Devo essere sincera che non ne uso per il controllo di quello che mangio, mi lascio guidare dai cibi di stagione e cerco di comprare nei piccoli mercati, dove conosco la provenienza dei cibi. Tra un po’ uscirà un articolo con l’importanza del cibo. Se ti fa piacere iscriverti al blog per essere aggiornata sono contenta, ci trovi anche su Facebook https://www.facebook.com/salutebenessereSF/. Se hai bisogno di consigli sono qui anche per quanto riguarda le pratiche coorporee che ci aiutano a mantenere l’equilibrio psico-fisico che, giustamente, in questo momento è la priorità. Grazie Tania e a presto

  2. Avatar
    Tania
    26 Marzo 2020 / 14:13

    Grazie per la risposta. Non ho FB ma entrerò da quello di mio figlio solo per visitare la tua pagina. Ancora complimenti

    • La Redazione
      La Redazione
      26 Marzo 2020 / 17:29

      Ciao Tania, figurati. E’ un piacere rispondere alle domande e se si può’ essere utili, molto volentieri…Se vai sulla pagina e ti piace, ricordati di mettere un like, cosi’ riusciamo a crescere. Ti auguro una bella giornata e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *